CHI SIAMO


L’Associazione Cardio Trapiantati Italiani (A.C.T.I.) della sezione di Siena e' un'Associazione senza fini di lucro fondata a Siena nel dicembre del 1996 e denominata Roberto Frati (socio fondatore). La sede è in Viale Bracci n. 16 presso l’ospedale le Scotte di Siena.
STORIA


Nell’anno 1996, un gruppo di Cardiotrapiantati decidono di riunirsi associandosi e diventando una sezione dell’A.C.T.I. Nazionale, già esistente e residente a Padova. L’associazione ha lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei cardiotrapiantati e dei cardiopatici le cui condizioni sanitarie indicano come indispensabili per la sopravvivenza l’intervento di trapianto di cuore.
FINALITA'


L’associazione organizza periodicamente momenti di sensibilizzazione sulla donazione degli organi, incontri formativi ed informativi presso le scuole superiori, mantiene costantemente rapporti con i rappresentanti degli enti locali che si occupano di sanità per contribuire a risolvere gli eventuali problemi che riguardano i cardio-trapiantati. Inoltre, al fine di creare le condizioni per permettere a coloro che vengono ricoverati presso i reparti di cardiologia e cardiochirurgia del Policlinico Le Scotte di avere l’assistenza e la vicinanza di almeno un familiare, nel 1997 il Direttivo dell’associazione ha deciso di dare vita ad un servizio di assistenza per i familiari dei pazienti ricoverati. Nascono così le “Case Accoglienza”, gratuite per tutti.
CARATTERE ASSOCIATIVO


L’Associazione ha lo scopo di fornire accoglienza e sostegno a chi è in lista di attesa per il Trapianto, ai Trapiantati, ai portatori di Cuore Artificiale (VAD) e tutti i loro cari. L’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente attività volte alla solidarietà sociale e alla promozione della Donazione di Organi e Tessuti ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi soci e sostenitori.
COSA FACCIAMO


Scopo dell’Associazione è rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei CardioTrapiantati, dei Cardiopatici e dei loro cari verso le istituzioni sia nazionali che locali e promuovere attività di sostegno. L’Associazione, inoltre, si rivolge con attenzione alla sensibilizzazione della comunità sul tema del trapianto e della donazione. Promuove in campo sociale e assistenziale, tutte quelle azioni ed iniziative atte a garantire la tutela dei propri Associati e collabora con le Associazioni di riferimento su tutto il territorio nazionale quali ad esempio Cuori3.0, ACTI Italia, ACTI Italia Sport.
DOVE CI PUOI INCONTRARE


Puoi incontrare e conoscere i volontari della nostra Associazione presso l’ambulatorio trapianti cardiaci presso l’ospedale le Scotte di Siena.
In alternativa puoi contattarci all’indirizzo mail siena@acti-italia.it; actisiena@gmail.com, per avere informazioni e fissare un incontro.
PROGETTI


La sezione senese dell’associazione, che ha come parola d’ordine la solidarieta', e' impegnata nella sensibilizzazione alla donazione degli organi, nel risolvere le problematiche di lavoro e di reinserimento nella società, di difficoltà d’accesso alle strutture sanitarie per tutti coloro che sono cardiopatici o hanno subito un trapianto di cuore. «Un progetto che ci sta dando soddisfazione è SI.DE.CAR (Siena Defibrillatori e Cardioprotezione), seguito insieme alla Cardiologia Universitaria, Scuola di Specializzazione in Cardiologia, a Sergio Mondillo, all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena. Abbiamo già installato 13 defibrillatori, 7 verranno messi nelle prossime settimane, altri 20 defibrillatori saranno collocati all’interno dei vari dipartimenti dell’Università di Siena, di cui 3 condivisi con l’uso anche dall’esterno».

Acti ha creato, inoltre, un servizio di “Casa accoglienza”, mettendo gratuitamente a disposizione posti letto per chi volesse restare vicino ai familiari ricoverati nei reparti di cardiologia e cardiochirurgia del Policlinico “Le Scotte” a Siena. Un servizio che negli ultimi 20 anni ha registrato circa 2mila presenze.

Qui puoi vedere il Regolamento della Casa di Accoglienza.


Uno dei primi progetti portati avanti da Acti è “Fenice”, che si è prefisso di fornire competenze e conoscenze su alcuni settori del telelavoro a coloro che hanno difficoltà per il reinserimento professionale a seguito di un lungo periodo di assenza dovuto a degenze o sintomatologie inabilitanti e che abbiano riacquistato, grazie al trapianto, una sufficiente qualità di vita. Il progetto, patrocinato dalla Regione, ha avuto un notevole successo in quanto i partecipanti cardiotrapiantati sono stati quarantacinque.

La sezione senese di Acti, che fa parte del tavolo Organizzazione Toscana Trapianti (OTT), tra le altre cose, nel corso del 2016, ha corrisposto un contributo in denaro per l’assistenza notturna ai pazienti cardiotrapiantati.

Giovedì 6 ottobre 2022 è stata inaugurata una casa accoglienza per i familiari dei pazienti ricoverati, presso la Congregazione delle Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena. Qui puoi leggere l'articolo che ne descrive l'inaugurazione.
COME DIVENTARE SOCIO E SOSTENERCI


Possono iscriversi alla nostra Associazione, chi è in lista di attesa per il Trapianto, i Trapiantati, ai portatori di Cuore Artificiale (VAD) nonchè i rispettivi Familiari e Sostenitori sottoscrivendo una quota Associativa Annuale a partire da Euro 10,00.

Puoi sostenerci versando la Quota Associativa e facendo Erogazioni Liberali, detraibili nella prossima dichiarazione dei redditi, attraverso un Bonifico Bancario sul C/C n. 2563 intestato a: “A.C.T.I. Associazione CardioTrapiantati Italiani – Sezione di Siena ODV”, presso il Monte dei Paschi con sede a Siena.
IBAN:

IT 88 D 0103014299 0000002563 88

OPPURE

C/C Postale n.10826535


Puoi aiutare la nostra Associazione diventando anche tu un Volontario.
DIRETTIVO ACTI SIENNA ODV 2022/2025


   
COGNOMENOMECARICATELEFONO
CIONIROBERTOPRESIDENTE338 - 5321478
GHILARDI ROSANNA TESORIERE
DOLFI MARIO SEGRETARIO
MACCHI PAOLO    
FANTACCI FRANCO    
CERPI RICCARDO    
DOTT.SSA BERNAZZALISONIA
BORGOGNI CLAUDIO    
MALQUORI RICCARDO    
MECATTI LUCIANO    
COPPI IOSE    
MUOIO ALESSANDRO    
NESI MARIA

A.C.T.I.

Sezione di Siena



Mail
siena@acti-italia.it
actisiena@gmail.com


PEC
actisiena@pec.it


Facebook
ACTI Siena su FB



Codice Fiscale
92020150527


Sede
Viale Bracci, 16
presso Ospedale Le scotte
53100 SIENA (SI)


IBAN
IT 88 D 0103014299 0000002563 88


C.C. Postale
10826535